WE AS A COMPANY "First summer"
(2025 )
“First Summer” è il titolo dell’album d’esordio della band italiana “We As A Company”. La formazione propone otto tracce ben suonate di buon rock.
Il trio nostrano inizia il tutto con i brani “Outcast” e “A God”: di matrice molto british, sanno entrambi di anni ’70 e fratelli Gallagher. La terza traccia “Kill Spider Man” prende in prestito la melodia dal poema sinfonico di fine ‘800 di Aleksandr Porfir'evič Borodin “In the Steppes of Central Asia”: l’armonia, arrangiata in stile grunge, dà al pezzo un significato quasi moderno, e comunque curioso.
“Flowers gone”, quarto titolo del disco, mette in luce l’intenzione di unire più stili alla canzone: mentre la traccia vocale prosegue nella direzione dalla quale era partita da inizio album, le chitarre si spostano rievocando arrangiamenti stile “The Cult”. Il pezzo rimane molto gradevole.
Intro metal per “Tears Away”, che continua coerentemente con il mood dell’album, conservando quel valore melodico che caratterizza tutto il disco, ma in maniera più energica.
E finalmente si arriva alla canzone che dà il titolo e anche il senso al cd “First Summer”: la pace dopo la tempesta, la libertà della prima estate a cui si affidano speranze e dubbi. Ballad in stile grunge molto lineare, che dà un cambio di ritmo all’opera come nelle due ultime tracce: “Saved”, brano celebrativo dalle sfumature folk, e “Walking Through The Graves” pezzo finale di quattro accordi, totalmente unplugged, che chiude il disco in maniera molto ordinata.
I We As A Company si considerano un “collettivo fluido”, ma che al momento conta tre elementi stabili: V. voce, chitarra e sintetizzatori, F. alla batteria e D. al basso. Avanti così, aspettiamo il secondo album. (Andrea Allegra)