recensioni dischi
   torna all'elenco


LORENZO CONTE & MICHELE POLGA  "Big pulse"
   (2025 )

“Big Pulse” è il nuovo album firmato Lorenzo Conte e Michele Polga, entrambi musicisti di lungo corso e autorevoli interpreti del jazz italiano.

In compagnia di Dario Carnovale (pianoforte) e Pasquale Fiore (batteria), Conte (contrabbasso) e Polga (sassofono) hanno registrato dal vivo alcuni brani della tradizione statunitense del genere, senza ricorrere a lavori di post-produzione e scegliendo un approccio diretto ed essenziale, in grado di esaltare la componente più emotiva del sound.

Il disco si apre con l’interpretazione di “Black Nile”, da considerarsi un po’ il manifesto dell’album, che porta la firma originale di Wayne Shorter, un gigante dello strumento, qui presente anche con la modale “Yes or No”.

La chiusura è affidata a “Whims of Chambers”, omaggio di Lorenzo Conte a un maestro del contrabbasso come Paul Chambers, in una esecuzione coinvolgente ed equilibrata, che esprime la qualità dell’interplay dei quattro musicisti.

Nel mezzo, invece, troviamo ballad tradizionali come “Body and Soul”, standard jazz reso celebre da Coleman Hawkins nel 1939, e “Darn That Dream”, brano la cui musica è stata composta nello stesso anno da Jimmy Van Heusen, ma c’è spazio anche per altri autorevoli interpreti del sax e del genere come Joe Henderson e Frank Foster.

“Big Pulse” non faticherà a scaldare i cuori degli amanti italiani del jazz e rappresenta una grande opportunità di riscoperta di alcuni classici della tradizione attraverso l’interpretazione di un quartetto di enorme qualità. (Piergiuseppe Lippolis)