recensioni dischi
   torna all'elenco


BOSTON  "Kickin' into gear (live Worcester ’87)"
   (2025 )

In rete è attualmente tutto un pullulare, sui siti appositi, di annunci di concerti di band-tributo ai miti più inossidabili.

Ho contato almeno una decina di gruppi che celebreranno live da qui al prossimo anno i Pink Floyd, almeno cinque per i Queen e a scendere per altri gruppi storici, dagli U2 agli Abba ai Doors. Questione di gusti ma anche segno dei tempi. Non c'è niente che valga la pena nel nuovo, affidiamoci all'usato sicuro.

Peccato non ci sia in giro in Italia oggi come oggi (salvo smentite ovviamente) una tribute band dei mitici Boston, da segnalare quindi senza remore l'uscita di questo live a suo modo storico. Si tratta della leggendaria esibizione live della band di Boston il 20 agosto 1987 al Centrum, Worcester, Massachusetts.

Un tour storico, che venne dopo diversi anni di silenzio, perché la band fece una lunga pausa dopo "Don't Look Back" (1978), passarono molto tempo a fare "Third Stage" (1986), che uscì quindi dopo 8 anni di stop.

Sarà stato anche la presa d'atto dell'arrivo inevitabile della terza età, ma siamo comunque al cospetto di tanto sano, robusto rock and roll americano senza filtri, preciso e tagliente e misurato ed equilibrato al punto giusto (non a caso il leader Tom Scholz è ingegnere laureato al MIT), e questo live fotografa davvero un periodo d'oro per la band.

Anni irripetibili, purtroppo, che meritano un posto nello scaffale della storia del genere senza se e senza ma. Ascolto consigliatissimo per viaggi in auto, come per corroborare la sgambata quotidiana ammazzachili. Una capsula del tempo perfetta per tornare agli intramontabili anni Ottanta in modo, peraltro, originale e senza troppi sintetizzatori. Voto 9. (Lorenzo Morandotti)