OSKAR LINDBERGET QUINTET "Hymn to a friend"
(2025 )
“Hymn to a Friend” è l’album di debutto del quintetto capitanato da Oskar Lindberget, sassofonista norvegese, e completato da Østein Folkedal (tastiere), Markus Kaardal (chitarra), Håkon Huldt-Nystrøm (contrabbasso) e Tobias Rønnevig (batteria).
L’album rappresenta il culmine di un lungo percorso che ha visto Lindberget unire con gusto e grande ricercatezza influenze che vanno dal jazz nordico al folk scandinavo, passando per elementi di musica rituale e classica.
Lindberget aveva già collaborato con i suoi compagni di viaggio nel corso dell’ultimo lustro e ha scelto di concedere loro grande margine di manovra, esaltando le potenzialità espressive di quattro musicisti talentuosi e già navigati.
Il disco comprende undici brani e si esaurisce in poco più di cinquanta minuti, aperto da una breve “Intro” e chiuso dalle rarefazioni della titletrack, con uno scioglimento quasi cinematografico e un crescendo dolcissimo.
Sebbene l’elemento jazz conservi sempre centralità nel corso del disco, “Hymn to a Friend” racconta un vasto campionario di influenze senza mai dare la sensazione di perdere compattezza; al contrario, il disco scorre sempre con estrema fluidità, anche in virtù di un approccio piuttosto essenziale e di un sound mai troppo “pieno”.
Oltre alla titletrack, spiccano “Gulleborg”, “Evig” e “Arp”, ma è il disco nella sua interezza a funzionare molto bene. Un gran bel debutto per l’Oskar Lindberget Quintet, in attesa di conferme nel futuro. (Piergiuseppe Lippolis)