TROEN / ARNESEN QUARTET "New paintings of jazz"
(2025 )
“New Paintings of Jazz” è il primo album di Elisabeth Lid Trøen e della formazione da lei capitanata, il Trøen / Arnesen Quartet, completata da Dag Arnesen (pianoforte), Ole Marius Sandberg (contrabbasso) e Sigurd Steinkopf (batteria).
La sassofonista e flautista, su invito del Jazzfest Trondheim, del Vossa Jazz e dell’Oslo Jazz Festival, ha voluto esplorare diverse influenze e le potenzialità dell’interplay del suo Quartetto, composto da musicisti appartenenti a tre diverse generazioni del jazz norvegese.
Influenzato da Keith Jarrett ed Edvard Greig, dal post-bop e da colossi come John Coltrane, il disco rimane saldamente ancorato nella tradizione norvegese e intende legare proprio a queste atmosfere traiettorie più classiche, ma anche elementi lirici.
“New Paintings of Jazz” si regge sull’equilibrio tra composizioni originali e strutturate e parentesi improvvisate, specialmente a opera di Elisabeth Lid Trøen: la scelta di correre qualche rischio in questo senso ha pagato, perché l’album mostra un certo dinamismo, ma non perde mai in termini di coesione e pulizia.
Con una grande alternanza fra momenti più meditativi e passaggi più robusti, l’ora abbondante di “New Paintings of Jazz” sembra scorrere rapidamente e consente di apprezzare la sensibilità dei quattro musicisti, i fraseggi fra pianoforte e sax, ma anche le varie influenze che alimentano il sound.
Elegante, composto ed eseguito bene, il primo lavoro del Trøen / Arnesen Quartet funziona bene e rappresenta un bell’esempio di incontro tra le tradizioni europea e nordica del genere. (Piergiuseppe Lippolis)