recensioni dischi
   torna all'elenco


KENNETH LIEN & CENTER OF THE UNIVERSE  "Norwegian electronic folk music"
   (2025 )

Il duo formato dal polistrumentista Kenneth Lien e dal DJ e producer Jorgen Skjulstad, sotto il nome di Center of the Universe, è qui alla seconda prova discografica e propone queste nove tracce all'interno di questo nuovo CD, uscito per Heilo Records, il cui titolo lascia ben comprendere di cosa si tratta: "Norwegian Electronic Folk Music".

I brani sono tutti strumentali con qualche parte cantata e coniugano la tradizione folk nordica con ritmiche e sonorità elettroniche vicine al clubbing e drum'n'bass con risultati sorprendenti.

Sentire il suono di flauto, violino e scacciapensieri (!), tutti magistralmente suonati con attitudine espressiva ed ancestrale, simbioticamente accompagnati e "vestiti" da effetti elettronici è inusuale ma convincente; è musica da ascoltare ma anche da ballare.

Cito il terzo brano in scaletta, per me una vera chicca, "Pillarguri", che inizia con un solo di scaccia pensieri (Jaw Harp), ed anche il cantato "Rotnheims-Knut", quinto in scaletta, che con flauto e voce trattata (usa il vocoder?) mi risulta simile ad una pizzica 2.0.

L'unico appunto a discapito può essere una certa affiorante monotonia timbrica data dall'uso un poco "appiattito" degli strumenti. Voto 7. (Roberto Celi)