recensioni dischi
   torna all'elenco


MICHAEL THIEKE & BEAT KELLER  "Last breath's city looks kind heart"
   (2025 )

“Last Breath’s City Looks Kind Heart”, uscito per Ftarri Records, è il nuovo album del duo di stanza a Berlino formato da Michael Thieke, clarinettista, compositore e performer con interessi nella musica sperimentale e nell’improvvisazione, e Beat Keller, musicista attivo negli stessi ambiti, ma con una particolare vocazione per il jazz d’avanguardia.

L’album comprende sei brani costruiti con una strumentazione elettroacustica che attinge dalla tradizione quanto dalla contemporaneità e con l’intento di preservare, in qualche modo, il flusso naturale degli “eventi sonori”, definendo un’esperienza di ascolto in cui astrazione ed emotività possano collidere in maniera genuina e autentica.

“Last Breath’s City Looks Kind Heart” si regge su un equilibrio sottile, in qualche modo volutamente precario, fra traccia e improvvisazione: pur mostrando degli elementi di struttura, le traiettorie musicali tendono spesso a divergere da tutto ciò che è prevedibile e in questo gioca un ruolo decisivo anche il dualismo fra clarinetto e chitarra elettrica, il cui incontro difficilmente può dirsi immediato.

Il piccolo miracolo di Michael Thieke e Beat Keller è quello di far sembrare in qualche modo naturali questi punti di contatto, esaltando una vocazione minimal ambient che emerge fra le pieghe più prettamente sperimentali.

“Last Breath’s City Looks Kind Heart” non è un album per tutti, ma il suo fascino risiede nella sua complessità e nell’urgenza creativa di due musicisti esperti e sempre ispirati. (Piergiuseppe Lippolis)