recensioni dischi
   torna all'elenco


ANTONIO FARAO'  "Kind of…"
   (2025 )

“Kind Of…” è il nuovo lavoro in studio di Antonio Faraò, uno dei principali esponenti del pianoforte jazz italiano nel mondo.

Per l’artista si tratta del primo vero e proprio disco in “piano solo”, con dodici brani, di cui otto originali e quattro standard del genere molto noti come “There Will Never Be Another You” di Harry Warren, “O Que Será” di Chico Buarque de Hollanda, “Round Midnight” di Thelonious Monk e “I Didn’t Know What Time It Was” di Richard Rodgers.

Per l’artista, un album piano solo, arrivato dopo decenni di grande attività in studio e sui palchi, è stato al contempo una sfida e un traguardo, il mezzo per condensare un linguaggio di qualità decisamente rara.

All’interno di “Kind Of…”, Antonio Faraò riesce ad alternare un lirismo intenso e toccante e melodie dolci, momenti più energici e soluzioni armoniche mai troppo prevedibili, concedendo spazio anche a virtuosismi tecnici nella giusta misura per conservare anche un buon livello di fruibilità.

Tutto il disco conserva grande equilibrio e si dimostra perfettamente a fuoco, ma sono la titletrack e “Gospello” a svettare leggermente sul resto dell’opera, insieme alle quattro riletture che convincono pienamente. “Kind Of…”, se possibile, è una nuova consacrazione per Antonio Faraò, che conquista anche col suo primo lavoro piano solo e che farà certamente felici tutti gli appassionati del jazz made in Italy. (Piergiuseppe Lippolis)