THY APOKALYPSE "Fragment quatrième (metacosmos)"
(2025 )
Thy Apokalypse è il progetto fondato da Adunakhor Z., in arte Adz, artista francese originario della Normandia.
Già attivo tra il 2005 e il 2017, la produzione discografica ha conosciuto un nuovo slancio a partire dal 2023-2024 con l’obiettivo di completare un percorso narrativo avviato nel 2009 con “Fragment premier (Vision of Apokalypse)” e inserito nel solco di una proposta metal dal forte afflato atmosferico, oltre che influenzata da sonorità elettroniche e industrial.
Il nuovo album firmato Thy Apokalypse si intitola “Fragment quatrième (Metacosmos)”, ha visto la luce a fine settembre e comprende cinque brani pensati come capitoli di una storia che narra la maturazione di una sorta di autocoscienza nelle intelligenze artificiali, in questo episodio segnate dall’ambizione di creare un mondo separato, il “Metacosmos”, come segno di ribellione dal mondo umano.
All’introduzione tendenzialmente atmosferica di “Consciousness” segue un brano decisamente più ruvido e cupo come “Artificial”, che conosce un lieve rallentamento soltanto nella sua fase centrale.
C’è una maggiore componente elettronica in “Liberation”, sebbene le percussioni insistano su ritmi frenetici, ma è forse “War” l’episodio più brillante, anche perché il più articolato, fino a una titletrack che, da sola, rappresenta quasi metà della durata totale del disco ed è certamente il cuore pulsante di una narrazione intensa, che va oltre l’esercizio tecnico.
Adatto a chiunque abbia familiarità con il metal atmosferico e i suoni estremi, “Fragment quatrième (Metacosmos)” rappresenta un bel ritorno anche in virtù dei suoi contenuti. (Piergiuseppe Lippolis)