recensioni dischi
   torna all'elenco


OLD BLACK  "D.t.r. / R.t.d."
   (2025 )

“D.T.R. / R.T.D.” è il nuovo album degli Öld Black, trio francese composto da Old (voce e chitarra), Malfaisant (basso) e Randy (batteria).

Si tratta del secondo full length della formazione transalpina (all'attivo, in quasi 20 anni di vita, hanno 2 demo, 2 album e 1 EP), ed è arrivato all’alba dell’autunno di quest’anno e composto da sette brani per circa quaranta minuti di durata.

Musicalmente, il disco prosegue l’esplorazione di una formula situata in un confine ideale fra black metal e rock’n’roll più classico: rispetto al primo, gli Öld Black rinunciano parzialmente ai blast beat e, in generale, a ritmi costantemente frenetici, prediligendo soluzioni che spesso atterrano nel midtempo e in groove più vicini al rock’n’roll.

“D.T.R. / R.T.D.” sembra muoversi sempre in equilibrio fra queste due anime, con qualche sporadica divagazione, e non si ha mai la sensazione di un accostamento forzato e anche la voce sembra ben calata nel contesto.

Il disco conosce i suoi momenti migliori durante “Death Prostitution”, con il suo sound più crudo, e “Debauchery”, dall’atmosfera più blueseggiante e “groovy”, ma questo sound, riassumibile con la locuzione “black’n’roll”, suona abbastanza ispirato e autentico per tutta la sua durata.

Il primo lavoro sulla lunga distanza firmato Öld Black regala buone sensazioni per il futuro della band e si apre a un pubblico potenzialmente ampio, in uno spettro che va dal metal (seppur non troppo estremo) al blues rock. (Piergiuseppe Lippolis)