recensioni dischi
   torna all'elenco


ALTA MADERA  "Alta Madera"
   (2004 )

Sono passati oltre venti anni dalla pubblicazione di questo "Alta Madera", notevole CD del trio omonimo capitanato dal violinista cubano Ruben Chaviano assieme agli italiani Mino Cavallo alla chitarra e Filippo Pedol al contrabbasso.

Sono passati oltre venti anni ma suona come se fosse prodotto oggi... Sì, perché quando la musica è di questo livello il tempo trascorso non può altro che accrescerne il valore ed incentivarne l'ascolto.

Stiamo parlando di undici brani originali che riprendono la tradizione della musica cubana, per estendere poi il viaggio a Brasile, Argentina e Venezuela, viaggio che ha origine da quella natura ispanica comune.

Si potrebbe definire il tutto jazz latino in versione acustica, dato che non sono presenti percussioni, ma la passione e la ricerca dei musicisti è tangibile negli arrangiamenti.

Ecco che Rumba, Bolero, Tango e Chorinho prendono forma veicolati principalmente dal violino leader, sostenuto da tappeti armonico-ritmici di contrabbasso e chitarra con pregevoli soli e contrappunti.

Ascoltare la nona traccia "Palenque" (è una rumba) per entrare subito in un mood coinvolgente, che prende ed accompagna durante tutto il disco.

Disco imprescindibile per i cultori del genere e non, considerando anche che non esistono molte produzioni come questa. Voto 8. (Roberto Celi)