KORYPHEUS "Gilgamesh"
(2025 )
I Korypheus sono un gruppo ucraino, originario di Kiev, di stampo prog metal/djent.
A cinque anni dal primo full length (“Over the Rainbow”) e a sette dall’EP con cui si erano presentati al mondo (“Blessed”), la formazione ritorna con “Gilgamesh”, un album che intende spostare più in alto l’asticella attraverso una maggiore cura nella produzione e la partecipazione di ospiti importanti.
Sul piano tematico, “Gilgamesh” sceglie di raccontare storie del passato e del presente, partendo da personaggi che appartengono alla mitologia e alla letteratura, come suggerito dal titolo, per “liberarli dal loro karma”.
I Korypheus muovono da basi prog metal, ma cercano di attualizzare quanto più possibile la proposta in dieci brani che accolgono anche tracce di djent e sfumature melodiche, concedendo spazio a momenti di maggiore tranquillità e pulizia, ma senza rinunciare a riff ragionati e dialoghi serrati fra i protagonisti.
Si colloca nello stesso solco la voce, in grado di proporre una frequente alternanza fra le ruvidezze tipiche del genere e passaggi più tradizionali e soft.
Convince solo a tratti, invece, la scelta di costruire brani quasi sempre di breve durata, che rinunciano all’epica tipica del genere, che invece si sarebbe sposata perfettamente con i temi trattati: questo aspetto potrebbe conquistare un pubblico anche meno avvezzo al prog, ma probabilmente finisce per celare, almeno parzialmente, lo spirito del disco.
“Gilgamesh”, comunque, ci presenta una band in piena crescita e prossima alla maturità, con una potenza apprezzabile in maniera trasversale dai fan del genere. (Piergiuseppe Lippolis)