recensioni dischi
   torna all'elenco


PROJEKT ICH  "A beautiful day in autumn"
   (2025 )

“A Beautifull Day in Autumn” è un album perfetto per gli amanti del deutscher synth-pop. Il bavarese Projekt Ich, al suo terzo album, propone una quindicina di pezzi in perfetto stile primi anni ’80.

I canoni del genere sono perfettamente rispettati: i suoni sono tutti rigorosamente analogici, ante sintesi fm, le battute sempre in tempo binario o quaternario, e le voci che suonano sono molto new-wave.

Unica eccezione è lo stile dell’accompagnamento del sax, suonato da Manuel Trabucco, che compare in tutte le tracce. Per il resto fila tutto liscio.

L’artista d’oltralpe ha chiamato a sé, per questa sua opera, diversi personaggi da tutto il mondo, che hanno prestato le loro voci: dalla stessa Germania, passando per Francia, Belgio, Svezia, Inghilterra fino al Guatemala. Sono di fatto sei le lingue che interpretano i testi dell’album, rendendo estremamente internazionale l’opera.

Compare anche la voce dello stesso Ulf Müller, vero nome del compositore, in alcuni brani. L’unico pezzo che evade totalmente da tutto il contesto è la traccia numero nove “Through The Windows”: si sentono suoni più attuali e una chitarra distorta. C’è anche un video per questa canzone, dai toni un po’ inquietanti e atmosfere noir. (Andrea Allegra)