recensioni dischi
   torna all'elenco


EFFEX  "Escape from this world"
   (2025 )

Con l'ottimo “Escape from this World”, gli EffeX tornano sulla scena musicale con il loro secondo album, il primo inciso con la nuova formazione. Attiva dal 2002, la band italiana abbraccia un sound più maturo e consapevole, mantenendo salde le radici nel rock melodico e nell’AOR di stampo anni ’80.

L’album si compone di 10 brani, tra cui spiccano ''Queen of the Lie'' e ''Best of All Time'', brani uptempo, energici e coinvolgenti. Degna di nota è anche ''Blessed Is the Day I Met You'', una ballad emozionante arricchita da un duetto con la cantante Melody Castellari.

''Escape from this World'', la title track, è un grido di liberazione, con testi intensi e una struttura potente. Da segnalare anche ''I Want to Know What Love Is'', curiosa e riuscita reinterpretazione uptempo del classico dei Foreigner, rivisitato in chiave hard rock melodico.

Alessandro Cagnoni (tastiere) è il vero protagonista sonoro: i suoi arrangiamenti vintage e le sezioni di piano donano profondità e colore, ma anche Riccardo Anastasia (chitarre) offre riff solidi e assoli brevi ma efficaci. Alla voce troviamo Gianni Ferreri, che trasmette passione e autenticità.

Il concept dell’album ruota attorno al tempo, alla vita ed all'amore, con testi (originali e ben espressi) che esplorano la fuga da una realtà opprimente, la ricerca di senso e la forza dei legami umani.

In conclusione, “Escape from this World” è un disco sincero, ben prodotto e ricco di melodie accattivanti. Gli EffeX dimostrano di avere ancora molto da dire, con un sound che piacerà agli amanti del rock melodico classico, ma anche a chi semplicemente cerca emozioni genuine in musica. (Andrea Rossi)