ANTOINE VILLOUTREIX & SUPER ANTENA TROPICAL "Radio liberté"
(2025 )
Tutti pronti? Sintonizzarsi su “Radio Liberté” e partire per questo viaggio fatto di ritmi sud-americani, chanson francesi e molta allegria.
Gli autori di questo tour sono il normanno Antoine Villoutreix e Super Antena Tropical. Il progetto nasce nella scena underground berlinese dove il cantante francese passa molto tempo.
Si tratta di un album molto originale, ricco di ritmiche che sanno molto di sole. Sempre molto vivaci, tranne alcune eccezioni, le tracce scorrono piacevolmente, trasportando l’ascoltatore in un’atmosfera fatta di spensieratezza e sensazioni positive.
Le armonie conoscono poco il modo minore, la voce rimane leggera per tutto il disco. Non si esagera mai: nessuno alza la voce, nessuno la chitarra e nessuno le tastiere.
Sono sei gli strumentisti impegnati in questo lavoro: oltre a Antoine Villoutreix, voce e chitarra, e Philipp Mandekartz, vero nome di Super Antena Tropical, all’ukulele, chitarra, pianoforte, cori e programmazione, compaiono François Perdriau, tromba, contrabbasso, basso e chitarra, Jens Demberg, eufonio, tromba, trombone, tuba e corno, Simon Villegas alle percussioni e Kelly O’Donohue alla tromba e al trombone.
Su You Tube sono presenti diversi video tratti da quest’album: “Sommer in Berlin”, uno dei pochi brani cantati in tedesco, che vede Antoine e Super seduti a cantare e suonare alternativamente in diversi contesti, ''Les sentiments'', la versione live di “Petite Idée” e altri video ancora tra cui diversi unplugged fatti in studio.
E allora “Continuez comme ça”, o forse “Mach weiter so”... o comunque avanti così. (Andrea Allegra)