R/A/D "Outta sight"
(2025 )
R/A/D è il nome del duo formato da Brisa Roché, cantante californiana ora di stanza in Francia, e Nicolas Laureau, musicista, compositore e produttore francese.
Nato da un’idea di collaborazione senza particolari regole né confini, nell’ambito della quale poter esprimere pienamente due linguaggi diversi ma comunque compatibili, il progetto culmina nella pubblicazione (per Prohibited Records) di “Outta Sight”, a settembre di quest’anno.
Sul piano meramente musicale, l’album risulta difficilmente etichettabile e rappresenta il punto di contatto fra pulsioni e influenze diverse, ma prima ancora di un genuino divertissement: c’è la drone music tanto quanto la libera improvvisazione, si riconosce un forte afflato sperimentale in grado di accogliere elementi folk blues, mentre la voce viene trattata prevalentemente come strumento.
Sul piano della struttura, “Outta Sight” gioca molto con l’alternanza di silenzi e respiri, di tonalità diverse e riverberi, mentre i brani evocano dei colori a partire dai titoli, quasi a voler suggerire un’esperienza di fruizione che possa andare oltre l’ascolto e diventare quasi visiva.
Da “Magenta” a “Dark Green”, i R/A/D conducono in paesaggi sonori distorti e stranianti, in un mondo sconosciuto ma terribilmente affascinante. “Outta Sight” convince per il suo coraggio e la sua originalità: non è un album per tutti, e nemmeno intende esserlo, ma materiale per chi ama l’ibridazione fra generi e la musica che va oltre la forma canzone. (Piergiuseppe Lippolis)