recensioni dischi
   torna all'elenco


MATT PASCALE & THE STOMPS  "Home"
   (2025 )

“Home” è l’album di debutto di Matt Pascale & The Stomps, quartetto accomunato dalla grande passione per la musica d’Oltreoceano.

Matt Pascale, cantante, chitarrista e compositore italiano, considerato uno delle voci più interessanti della nuova scena blues europea, è stato accompagnato da Matteo Magnaterra al basso, Elia Squartini alla batteria e Rishi Yildiz alle tastiere.

“Home” è stato registrato a Los Angeles e vede la produzione di Fabrizio Grossi, già noto per alcune illustri collaborazioni, il quale ha offerto il suo contributo anche in termini di scrittura e direzione artistica.

Il lavoro comprende dodici brani che muovono da basi blues rock e da atmosfere vintage, ma che integrano con gusto ed equilibrio diverse sfumature: il soul, il funk e qualche concessione pop sono le più evidenti, ma nello scheletro dei brani si possono distinguere anche tracce di hip hop astratto.

Aperto dalla titletrack, un brano in cui si apprezza il sottile contrasto tra chitarra e tastiere, in grado di collocare i brani in zona soul rock, “Home” è esaltato da “Fucked Up Once Again”, strutturalmente variegato e impreziosito dal suo groove denso, “Hide & Seek”, che si spinge fino ai confini del reggae, e l’interpretazione di “Me & The Devil” firmata in origine da Robert Johnson.

“Home” promette un bel futuro per il quartetto, in virtù di tante belle idee pienamente concretizzate attraverso tecnica e grande cura in fase di produzione. (Piergiuseppe Lippolis)