recensioni dischi
   torna all'elenco


ALESSIO TRAPELLA  "Icaro"
   (2025 )

Avvalendosi della collaborazione di abili musicisti quali Luca Chiari (chitarra) e Filippo Dellamagnana (batteria), Alessio Trapella, valente polistrumentista ex UT New Trolls e Le Orme, torna in scena con un nuovo lavoro dopo l'album autoprodotto “La ricerca dell'imperfezione” che ne vide l'esordio nel 2022.

Il disco è un concept album che riprende la storia di Icaro, personaggio della mitologia greca, come termine di paragone per descrivere una vicenda intensa e profonda di drammatica realtà.

L'introduzione è un delicato decollo immaginario verso ampi spazi di cieli sconfinati di mondi inesplorati, l'inizio di un percorso oltre i propri limiti di conoscenza dietro cui si cela il desiderio di fuggire dalle proprie inquietudini esistenziali attraverso “L'uomo delle stelle”.

Questi è in realtà il procacciatore di allucinogeni paradisi artificiali che, attraverso una galassia immaginaria frutto della distorsione della mente alterata e sconvolta dagli stupefacenti, inducono ad un viaggio interstellare senza possibilità di ritorno.

La perfetta struttura musicale del disco alterna momenti acustici morbidi e delicati a parti più decise ed incisive, che mettono in risalto la qualità dei testi che ben tratteggiano la similitudine tra due storie: quella mitologica di Icaro e l'altra, sempre drammatica ma di triste, moderna attualità.

Un ottimo lavoro carico di atmosfere immersive, sintesi delle esperienze musicali classiche e rock maturate da questo valido artista. Bel CD, consigliato. (AlbeSound)