OKERTONES "Okertones"
(2025 )
Gli Okertones sono un collettivo tedesco originario di Braunschweig e capitanato da Tom Bennecke.
Dopo una lunga gestazione, all'alba di ottobre di quest'anno ha visto la luce l'omonimo album di debutto, nel quale sono condensati nove brani per una durata di circa tre quarti d'ora.
"Okertones" interpreta un suono che si staglia in orbita Americana, legando, come da tradizione del genere, folk, country e blues, ma concedendosi anche qualche incursione in lande bluegrass.
Il suono degli Okertones è figlio di una strumentazione corposa, con un ruolo importante per elementi tradizionali come dobro, mandolino, ukulele e contrabbasso, mentre sul piano vocale è prezioso il contributo dei numerosi ospiti, sempre capaci di aggiungere qualcosa alla proposta.
Interessante anche il lavoro svolto in fase di produzione: il suono non è particolarmente lavorato, con l'intento non dichiarato ma evidente di evocare le ambientazioni e le atmosfere proprie del genere.
Se l'atmosfera complessiva è il fil rouge tra i brani, c'è una certa varietà in termini meramente strutturali: "House of Eternal Change" si sviluppa secondo uno schema da ballad, "Too Much" manifesta maggiormente la sua anima più bluegrass, "Börßum" rinsalda il legame con la terra d'origine degli Okertones.
La band di Braunschweig debutta con un lavoro che, pur senza proporre particolari innovazioni, cerca un’interpretazione autentica e autorevole del genere e raggiunge l’obiettivo. (Piergiuseppe Lippolis)