FLYING CIRCUS "The eternal moment"
(2025 )
I Flying Circus sono una band tedesca attiva dal 1990 nella scena progressive rock.
All’alba di novembre, la formazione è tornata con “The Eternal Moment”, album di dieci brani, per quasi un’ora di musica, pensati per provare a raccontare le sensazioni dei “momenti che durano eternamente”.
In termini di sonorità, i Flying Circus restano saldamente legati alla tradizione del genere, pur con qualche sfumatura psichedelica e passaggi più muscolari in orbita hard, anche grazie a una ricca strumentazione che prevede gli interventi di tastiere, violino e mandolino.
Gli episodi di “The Eternal Moment” mostrano una certa varietà: dall’opener “A Talk with the Dead”, fino a una serratissima “The Dancing Stone” in chiusura, passando per gli intarsi acustici di “Green” e “A Sweet Thing Called Desire” e per le trame spezzate e sghembe di “Pilikua Akahai”, ma anche per i cambi di registro di “Movie Moments” che riescono a rinsaldare un legame già apprezzato con ambientazioni filmiche.
Complessivamente, “The Eternal Moment” mostra il notevole campionario di soluzioni tecniche dei protagonisti anche attraverso traiettorie compositive articolate e una produzione molto curata, con un filo narrativo che contribuisce a rendere più compatto l'album.
Qualche minuto in meno avrebbe forse potuto mitigare la sensazione che qualche momento sia un po’ ridondante lungo il percorso, ma il ritorno dei Flying Circus rimane comunque molto positivo e convincente. (Piergiuseppe Lippolis)