recensioni dischi
   torna all'elenco


291OUT  "Chennàpule"
   (2025 )

I 291out sono un ensemble nato nel 2013 e molto attivo nel campo della sperimentazione sonora, con un focus particolare sull’arte audiovisiva.

L’ultimo lavoro della formazione è la colonna sonora del cortometraggio “Kvara - Una storia di amore e pallone”, realizzato da Raffaele Iardino e Mario Leombruno per raccontare la storia, ironica ma non troppo, del giovane Kamal, un venditore ambulante originario dello Sri Lanka al lavoro durante i festeggiamenti per lo Scudetto del Napoli.

Il protagonista riceve una telefonata che sconvolge la sua vita, ma nel caos della festa l’unica persona che può aiutarlo a raggiungere l’interlocutore è Gennaro, un vicino di casa un po’ rude e vagamente razzista.

Musicalmente, la proposta affonda le sue radici nella world music, sintetizzando sonorità mediterranee e asiatiche all’interno di una cornice ethno-jazz.

L’intento del cortometraggio, tanto quanto quello della sua colonna sonora, è quello di raccontare migrazioni e intrecci culturali, stimolando inevitabilmente anche una profonda riflessione sull’oggi.

La strumentazione è corposa ed è in grado di suggerire l’epica del cortometraggio, alternando paesaggi dilatati e groove densi, momenti ambientali e ritmiche tese e incalzanti.

La colonna sonora di “Kvara - Una storia di amore e pallone” è racchiusa nell’album “Chennàpule” e la sua forza principale risiede nella capacità di funzionare perfettamente anche come ascolto autonomo, proprio per la sua potenza evocativa: per un progetto così coraggioso e pregno di significato, il nostro consiglio è di gustarlo in entrambi i modi. (Piergiuseppe Lippolis)