THE CRANBERRIES "MTV Unplugged"
(2025 )
Aria di revival, a volte ci sono capsule del tempo particolarmente efficaci per capire il senso di una decade, ed è il caso di questo unplugged molto atteso dai fans.
A quasi trent’anni dalla sua registrazione, lo storico MTV Unplugged dei Cranberries torna – e per la prima volta in versione integrale – a ricordarci perché la band irlandese divenne una delle voci più riconoscibili degli anni ’90.
Registrato nel 1995, nel pieno della loro ascesa mondiale, l’album cattura la band in uno stato di grazia assoluta, che rende ancor piu gravoso sopportare la mancanza di gruppi siffatti oggigiorno: essenziale, vulnerabile e incredibilmente potente proprio grazie alla sottrazione, senza mai strafare, in cerca di un divino equilibrio che non è di questo mondo.
Il tratto più sorprendente di questo live è (e non poteva essere altrimenti) la centralità assoluta della voce di Dolores, forse (azzardo) ancora più magnetica che nelle versioni in studio.
Un angelo fragile che esalta brani come ''Linger'', ''Dreaming My Dreams'' e ''Ode to My Family''. L’accompagnamento orchestrale, presente in diversi brani, non contraddice quasi mai il minimalismo dell'insieme.
A beneficio dei più audiofili di voi va detto che i trent'anni di distanza non si sentono: il restauro, come è moda di questi tempi, è stato rispettoso e poco invasivo e con un rumore di fondo contenuto.
Per chi seguiva la band negli anni ’90, questo Unplugged è sempre stato un “disco fantasma”, mai pubblicato integralmente e tramandato per frammenti. La sua uscita oggi ha il sapore di un documento storico e come tale merita non solo di posizionarsi tra i desiderata natalizi degli appassionati ma anche ambire a un pubblico che auspichiamo più vasto.
Voto 9. (Lorenzo Morandotti)