FABIO ACCARDI & THE FRESH CATS "Youth"
(2025 )
“Youth”, il nuovo lavoro di Fabio Accardi & The Fresh Cats, è un progetto dall’anima vibrante e dall’eleganza radicata nella migliore tradizione jazzistica italiana.
Guidato dal tocco misurato e creativo di Accardi alla batteria, l’ensemble – con Nicolò Petrafesa (pianoforte), Marco Cutillo (chitarra), Nunzio Laviero (contrabbasso), Vitantonio Gasparro (vibrafono), Aldo Di Caterino (flauto), Vincenzo Di Gioia (sax alto) e Walter Celi (voce in “Take your time (Make it better)”) – offre una tavolozza timbrica ricca e articolata, espressione di un’eccellente pulizia sonora.
Le otto composizioni principali, più una breve ripresa, declinano atmosfere mutevoli: “Missed Departure” e “Le chemin de l’espoir” introducono il disco con ritmo misurato e lirismo sospeso, grazie a dialoghi ben calibrati tra piano, vibrafono e fiati, mentre “Listen to us”, a firma di Di Gioia, accentua il calore melodico ed espressivo del sax, riuscendo a fondere intensità ed eleganza.
“Spicy Breakfast Roll” di Gasparro regala spunti funky‑soul, punteggiati da una sezione ritmica incalzante, seguito dall’intervento vocale di “Take your time (Make it better)”, con le note vocali discrete di Celi, che rendono il brano memorabile, soffuso e colmo di sentimento.
“A/R” – in oltre 10 minuti – emerge come una suite avventurosa, capace di far dialogare temi drammatici e momenti improvvisativi intensi, poi il tocco intimista di “Chissà, forse un giorno… (per Sofia)” chiude l’esecuzione principale in sospensione emotiva, preludendo a una ripresa breve e meditativa di “Take your time (Make it better)”.
Registrato e mixato da Massimo Stano nel giugno al Mast Studios di Bari, il disco vanta un suono acustico cristallino e di notevole varietà timbrica. L’attenzione alla qualità del suono valorizza ogni strumento, esaltando la ricchezza dell’ensemble.
''Youth'' è un disco che unisce accessibilità e sogno. Le composizioni autoprodotte da Accardi dialogano con quelle di Di Caterino, Di Gioia e Gasparro, delineando una coesione creativa di alto livello. Il risultato è un jazz contemporaneo che conserva lirismo, struttura e freschezza, ben radicato nel panorama pugliese e nazionale.
“Youth” di Fabio Accardi & The Fresh Cats è insomma un’opera compiuta che unisce rigore ritmico, ricchezza compositiva e un suono acustico impeccabile. Dalla potenza emotiva di “Listen to us” all’intimità di “Chissà, forse un giorno…”, emerge un lavoro coerente e ben bilanciato. Un’eccellente espressione della nuova scena jazz italiana, in grado di attrarre tanto gli appassionati quanto i neofiti alla ricerca di eleganza e freschezza sonora.
Il disco, uscito il 4 dicembre 2025 per Abeat Records, dura circa 54 minuti e rappresenta un’ottima proposta per chi cerca un jazz vivo, curato e pieno di sfumature. (Andrea Rossi)