OVERA "Divergenze condivise"
(2025 )
È un percorso lungo quello degli Òvera: inizia discograficamente nel 1995 con l’album “Rotolacampo”, per arrivare a oggi con il loro ottavo cd “Divergenze Condivise”. Sono trent’anni che il quartetto di Pistoia propone la propria musica sempre in evoluzione.
Nove sono le tracce contenute nella versione standard, che diventano 11 nel cd: sono infatti presenti due bonus track, “Polvere” e “Se fosse noi”, che vedono la partecipazione del compianto Paolo Benvegnù.
Lo stile del gruppo toscano è particolarmente autentico: testi semplici ma diretti, fatti di messaggi lanciati ed emozioni vissute. Fanno lo stesso i musicisti: strumenti per lo più usati in versione acustica, lasciano appoggiare le frasi vocali senza sovrastarle.
La formazione è questa: Paolo Ferro voce, Stefano Nerozzi chitarre, Andrea Signorini al basso e Alessandro Pacini alla batteria. In aggiunta il flicorno di Pasquale Scalzi. La produzione è dell’ottimo polistrumentista Gabriele Gai che aggiunge all’opera la parte tecnologica, che si intreccia splendidamente con tutti gli altri strumenti. Gai cura anche gli arrangiamenti.
Altra chicca di questo disco la troviamo nella traccia “Erbe selvatiche”, con la presenza dell’ex voce dello storico gruppo Mariposa, Alessandro Fiori. In ultimo va ricordato che l’intera opera è dedicata a Paolo Benvegnù, con il quale gli Overa hanno condiviso sia il palco che lo studio di registrazione. (Andrea Allegra)