MARIA PIA DE VITO "Buarqueana"
(2025 )
Maria Pia De Vito è napoletana, compositrice, strumentista ma soprattutto cantante jazz dotata di talento e passionalità non comuni, il tutto testimoniato da una carriera internazionale di lungo corso.
Dopo avere pubblicato, qualche anno fa, un disco di canzoni popolari brasiliane tradotte in napoletano, ha continuato questo percorso di ricerca musicale focalizzandosi sulle opere di un grande cantautore come Chico Buarque de Hollanda.
Nel firmamento dei carismatici ed iconici autori, fra cui ad esempio Caetano Veloso e Gilberto Gil, che sono stati artefici e protagonisti della musica popolare brasiliana, Chico Buarque si è ritagliato un ruolo di maestro della parola e della melodia, noto per le sue liriche poetiche e, non di rado, politicamente impegnate.
La musica è un linguaggio universale, che a volte mette in risalto affinità come quelle qui coniugate in una accurata traduzione, dove ogni parola è stata valutata assieme nella collaborazione fra Maria Pia e lo stesso Chico.
Registrato a Rio assieme agli stessi musicisti della precedente produzione, questo "Buarqueana" vede la partecipazione vocale dello stesso autore in due brani e la presenza come ospite della cantante Monica Salmaso.
Quindici tracce di talento, libertà e passione mirabilmente interpretate dalla voce intensa e suadente di Maria Pia De Vito su impeccabili e raffinate atmosfere melodiche, dove echeggiano spesso samba, bossa nova e maracatù.
Un brano su tutti, che per me ben rappresenta l'essenza del disco, è "Samba d'o grande ammore", ultima in scaletta e dove è presente anche la voce inconfondibile di Chico.
Disco imperdibile ed imprescindibile per i cultori del genere e non solo. Voto 8. (Roberto Celi)