AKSAK MABOUL "Before Aksak Maboul - Documents & experiments 1969 - 1977"
(2025 )
Gli Aksak Maboul sono uno storico gruppo pop sperimentale belga fondato nel 1977 e attivo fino al 1981, prima di riprendere ufficialmente vita nel 2010 per completare un lavoro avviato nel 1984.
Nel 2025, un anno tristemente segnato dalla morte di Véronique Vincent, figura storica del collettivo, ha visto la luce “Before Aksak Maboul - Documents & Experiments 1969 - 1977”, un lavoro che ripercorre alcune tappe che avrebbero portato alla nascita della formazione.
La storia di questa riscoperta parte dalla fine degli anni Sessanta, quando l’allora diciannovenne Marc Hollander e Paolo Radoni danno vita al progetto chiamato Here and Now, sospeso tra psych rock e free jazz e presto evoluto in tentetto, entrando anche in contatto con la prestigiosa etichetta francese BYG Records.
La storia prosegue con l’ingresso in pianta più o meno stabile di altri musicisti, fra cui Vincent Kenis e Denis Van Hecke, ma l’esperienza Here and Now si esaurisce nel 1972, poco prima della fondazione dell’etichetta Crammed Discs a opera dello stesso Marc Hollander.
Il suono degli Aksak Maboul è figlio di tutto questo: “Before Aksak Maboul” attraversa quegli anni in diciassette episodi per quasi un’ora e mezza di musica che lambisce confini lontani e diversi, dal free rock al kraut, dalla pura improvvisazione a sperimentazioni elettroniche modulari e passaggi in orbita ambient, ma anche composizioni per pianoforte e percussioni.
I momenti più affascinanti di questo recupero, se possibile, finiscono per essere addirittura alcune bozze e alcuni schizzi, in qualche modo prodromici per le future traiettorie degli Aksak Maboul: la traccia di una storia che si è consumata e non ancora interrotta, ma forse anche il suggerimento e le sensazioni su qualcosa che, invece, non si è mai del tutto materializzato. (Piergiuseppe Lippolis)