PAT AND CO "Fusion"
(2026 )
Un duo che propone con questo disco d'esordio, "Fusion", dieci brani che spaziano in un ampio ventaglio di generi musicali e cantati in lingue diverse (Italiano, francese, inglese e spagnolo).
Patricia e Claude sono marito e moglie nella vita, a confermare e suggellare la loro passione artistica, l'una di cantante (di origine congolese di madre lingua francese) l'altro di pianista con forte propensione al sampling e programmazione elettronica.
Il filo conduttore dei brani, che si sviluppa in una fusione appunto di diversi stili (vanno dal jazz al blues fino all'electro funk), è l'espressione delle emozioni che non trova barriere o divisioni e si manifesta in modo trasversale non limitata ad una lingua od a un ambito musicale circoscritto.
In certi momenti durante l'ascolto mi hanno ricordato per certi versi gli Yazoo...!
"Costa Paradiso" è il singolo estratto ed è un omaggio alla bellezza naturale della costa sarda, dove fra l'altro si sono sposati i nostri artisti. Originale è la cadenza degli accenti cantati e la melodia che si sviluppa in loop raffinati e lounge.
Altro brano rappresentativo a mio parere è "Life is a bitch", secondo in scaletta, dalle venature soul ma con raffinatissime venature elettroniche che si ritrovano anche in "Going to church", settimo in scaletta.
Nel nome del duo quel "Co" sta a significare l'apertura a collaborazioni con altri musicisti che potrebbe portare alla formazione di un gruppo.
Disco interessante e raffinato. Voto 7 e 1/2. (Roberto Celi)