recensioni dischi
   torna all'elenco


OIGRES  "Don't stay close to me"
   (2026 )

“Don’t Stay Close to Me” è l’ultimo lavoro firmato Oigres, il progetto solista di Sergio Vinci, noto anche per essere membro dei torinesi Lilyum.

Pubblicato a marzo del 2025, l’album condensa otto brani in poco meno di quaranta minuti, sviluppando un sound metal tendente all’estremo, ma anche molto moderno, fra pulsioni alternative e doom, ma anche tracce di djent.

Per l’occasione, Vinci ha curato praticamente ogni aspetto dell’album: oltre ad aver scritto i testi, ha anche composto e registrato tutti i brani e si è occupato della parte grafica.

Concettualmente, “Don’t Stay Close to Me” intende rappresenta una sorta di diario in prima persona di un personaggio afflitto da un certo disagio psicologico, riflettendo la natura volutamente disturbante e claustrofobica della proposta.

Il linguaggio è spesso piuttosto diretto e crudo e il cantato contribuisce a rinvigorire queste sensazioni attraverso l’alternanza fra scream e growl, sebbene non manchino momenti più melodici.

Il sound, invece, è influenzato dal ricorso a strumenti a sette e otto corde: il risultato è un metal che sembra acquisire ulteriore peso e una maggiore cupezza, anche in virtù di una batteria non troppo distante da scenari industrial.

Tra i brani più convincenti troviamo “Earthquake of Damned Soul” e “Cold Wind”, ma l’intera proposta appare a fuoco: forte di un linguaggio personale e lontano qualsiasi compromesso, “Don’t Stay Close to Me” è un’uscita fondamentale per gli ascoltatori di metal italiano. (Piergiuseppe Lippolis)