recensioni dischi
   torna all'elenco


FRANCO BAGGIANI  "SMiles"
   (2026 )

“SMiles” è il nuovo album di Franco Baggiani, trombettista e compositore fiorentino che ama definirsi come un cittadino del mondo.

L’album raccoglie nove brani inediti ispirati al genio di Miles Davis e in particolare al suo periodo elettrico, ed è stato pubblicato alla fine del 2025, indipendentemente dall’imminente ricorrenza del centenario della nascita dell’artista.

Baggiani è stato accompagnato da Giacomo Downie al sax baritono, Valerio Morelli alla chitarra, Lorenzo Lapiccirella al basso, Antonio Gentile alle percussioni e Alberto Rosadini alla batteria, tutti collaboratori storici sin dai tempi degli Urbanfunk e dei Milestones, con un ospite d’eccezione come il pianista e compositore spagnolo Joan De Ribera.

All’interno di “SMiles”, Baggiani riesce a proporre una sorta di rivisitazione in chiave contemporanea di Miles Davis, in un processo che suona estremamente naturale anche grazie alla scelta di registrare live in studio.

Nelle nove composizioni si scorge un enorme affiatamento, figlio anche dei molti anni di collaborazione, e un interplay solido e gradevole, carico di groove ed emotività a seconda delle circostanze.

Grazie alla ricchezza di una strumentazione sia acustica che elettrica, “SMiles” riesce a muoversi agilmente tra ritmiche funkeggianti e mero lirismo jazz, con episodi diversi fra loro, ma capaci di esprimere una visione d’insieme coesa e omogenea, dal groove di “Vamp” alla libertà strutturale di “Jam in Rufina”, dalla leggerezza di “A Summer in Castellon” alla complessità dei tre brani finali “Caos vs Dead”, “Alicia and Lorenzo”, “My Mother Roberta”.

“SMiles” riesce a farsi tanto omaggio quanto proposta personale e autentica, mostrando ancora l’ispirazione e il talento di Franco Baggiani e dei musicisti che hanno collaborato. (Piergiuseppe Lippolis)