SIMONA TRENTACOSTE & SMAT QUARTET "Siamo molto interessati"
(2026 )
La palermitana Simona Trentacoste è una cantante jazz dal notevole talento. Figlia d'arte, compiuti brillanti studi al Conservatorio, cura anche arrangiamenti e composizioni. La sua voce da contralto spicca per profondità ed intensità ma ciò non va a discapito di leggerezza e versatilità.
Nelle melodie più distese, nei passaggi più veloci piuttosto che nei vocalizzi virtuosistici, mantiene sempre quell'attitudine interpretativa riconoscibile; a questo proposito ascoltare il brano di chiusura "My Funny Valentine" per capire di cosa stiamo parlando...
In questo "Siamo molto interessati" vengono proposte dieci tracce, fra cui un inedito, selezionate fra brani standard rivisitati alla luce di arrangiamenti moderni ed accattivanti.
Il tutto è frutto di un notevole affiatamento e passione comune degli altri valenti musicisti che formano così lo SMAT Quartet dalle iniziali dei nomi dei componenti, e cioè dalla nostra leader Simona e da Massimo Moriconi al contrabbasso, Antonio Petralia alla batteria e Toni Brundo al pianoforte.
Tutti i brani sono interessanti e di piacevole e rilassante ascolto: cito su tutti "Moanin" e "You Go to My Head", rispettivamente quarto e sesto in scaletta.
Si tratta di un ottimo jazz cantato che rispetta gli stilemi canonici in modo raffinato e leggero. Voto 7 e 1/2. (Roberto Celi)