recensioni dischi
   torna all'elenco


PMAD  "1+1= -1"
   (2026 )

“1+1=-1” è il nuovo album di Paul Dillon aka pMad, artista originario di Galway, in Irlanda, e da tempo attivo sulla scena post punk e darkwave.

Il disco ha visto la luce all’alba del 2026 e segue due full length (“Who Why Where What” e “I in Power”) e una manciata di singoli, lanciato dai singoli “Feed” e “Blood”.

Musicalmente, “1+1=-1” si inserisce in un solco già tracciato, proponendo un’equilibrata fusione fra post punk e gothic rock, con evidenti influenze new wave e ricami elettronici.

Le atmosfere tendono a essere cupe, l’umore vagamente inquieto e nervoso, con le chitarre in grado di alternare momenti di tensione a passaggi più morbidi, comunque sempre piuttosto malinconici, corroborate da un sapiente uso delle tastiere.

“Blood” è uno degli episodi principali del disco, accanto a “New God” e “Strangelove”, ma il lavoro nella sua interezza conserva equilibrio e non conosce momenti di affanno: pMad cerca un’interpretazione pulita ed autorevole del genere, senza particolari elementi di sperimentazione.

Il livello di cura è alto anche sul piano della scrittura: si parla di conflitti e responsabilità, di verità, informazione e propaganda, come suggerito in qualche modo anche dal titolo.

pMad si conferma artista di spessore in una scena, quella irlandese, sempre più vivace e capace di conquistare pubblico anche oltre i confini dell’isola di smeraldo. (Piergiuseppe Lippolis)