recensioni dischi
   torna all'elenco


ANGERSEED  "Rapture is mine… glory is ours"
   (2026 )

“Rapture Is Mine… Glory Is Ours” è il nuovo album degli Angerseed, formazione ungherese originaria di Debrecen attiva dal 2008.

Per Peter D. Maniak e soci si tratta del quinto lavoro in studio e del secondo full length, a nove anni dal primo, e di un tentativo di riconnessione con le sonorità delle origini, ma senza rinunciare a sviluppi più moderni e dinamici.

Musicalmente, infatti, gli Angerseed cercano una forma di sintesi tra le sonorità degli esordi e le ultime evoluzioni tecniche, combinando la brutalità tipica del death metal e qualche concessione melodica.

In termini strutturali, questa esigenza si riflette in brani quasi sempre mid-tempo, un po’ lo specchio di un approccio più ragionato e meno viscerale.

“Rapture Is Mine… Glory Is Ours”, interamente scritto da Peter D. Maniak, si esaurisce in circa tre quarti d’ora ed è pensato come un discorso unitario: la critica sociale conserva centralità nel songwriting, ma l’indagine sugli esseri umani corre verso dimensioni più spirituali ed esoteriche, assumendo coloriture diverse da quelle più tradizionali.

“Rapture Is Mine… Glory Is Ours”, in questo senso, mantiene una linea tematica chiara, in accordo con uno stile che appare riconoscibile anche al netto degli elementi di novità apportati.

Quello degli Angerseed è un ritorno positivo e non poteva essere altrimenti per un disco inteso come spartiacque della carriera. (Piergiuseppe Lippolis)