FRANCESCO CHEBAT TRIO "The wand (Chick Corea and beyond)"
(2026 )
Il Francesco Chebat Trio, formato dal pianista leader, da Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Maxx Furian alla batteria, ci propone questo "The Wand (Chick Corea and Beyond)".
Sono nove brani, di cui quattro appartenenti al repertorio del grandissimo pianista statunitense, come il titolo lascia presagire, e cinque tratti dalle composizioni originali di Chebat.
Si tratta quindi di un album tributo, ma al tempo stesso di ringraziamento per l'ispirazione compositiva e la somma maestria da emulare.
Francesco Chebat è un pianista affermato sulla scena jazz italiana ed internazionale, e le sue numerose collaborazioni ne sono una conferma.
All'ascolto trasmette una altissima padronanza dello strumento, con tocco veloce ed espressivo mai scontato: è chiaro "l'imprinting" trasmesso da Corea, soprattutto in brani come "The Wand" appunto, quarto in scaletta.
Il cerchio musicale si chiude in modo perfetto se consideriamo il sostegno di una sezione ritmica energica e "swingante" come poche.
Chick Corea, fra l'altro, è uno dei pianisti jazz da me più seguiti, non foss'altro che per l'ascolto assiduo dei duetti col vibrafonista Gary Burton...!
Ottimo disco, imprescindibile per i cultori di Corea e non solo, che ascoltandolo diventano fan di Chebat. Voto 8. (Roberto Celi)