recensioni dischi
   torna all'elenco


FUNERAL BAPTISM  "In solitudine"
   (2026 )

“In Solitudine” è il nuovo album dei Funeral Baptism, band di stampo black metal nata in Argentina prima di stabilirsi a Bucarest e formata da Damian (chitarre, basso e tastiere) e Stege (testi e voce).

Il disco è stato pubblicato nella primavera dello scorso anno e ha visto la partecipazione di Filip Gaddnos e Mika Kallio alla batteria: il primo ha suonato esclusivamente nella titletrack, il secondo negli altri cinque brani.

“In Solitudine” prosegue l’esplorazione di un sound black metal piuttosto atmosferico: le linee di chitarra seguono in parte gli stilemi del genere, ma aggiungono qualche interessante elemento di dissonanza, mentre, in generale, le melodie tendono a essere gravi e volutamente claustrofobiche.

C’è una buona alternanza tra momenti più esplosivi e fraseggi malinconici e introspettivi, allineati al nucleo tematico della solitudine esistenziale, dell’alienazione degli esseri umani e della ricerca di trascendenza attraverso la distruzione dell’ego più materiale.

L’approccio di “In Solitudine” è abbastanza maturo e proietta in musica alcuni temi puramente filosofici, condensando in sei brani e circa mezz’ora di musica elucubrazioni profonde, ben inserite tanto nei brani atmosferici come “Scarring Silence”, quanto negli episodi più muscolari come “Lex Talionis”.

“In Solitudine” mostra una band in crescita e in piena fase di maturazione, che manifesta grande cura per i dettagli tanto sul piano tematico quanto su quello della scrittura. (Piergiuseppe Lippolis)