EMELI SANDE' "Long live the angels (10th anniversary deluxe edition)"
(2026 )
La celebrazione del decennale di "Long Live the Angels", secondo album di Emeli Sandè, ci fa comprendere come certe opere non hanno tempo e vanno riscoperte.
Cantautrice britannica mulatta da milioni di dischi venduti e singoli più volte al top delle classifiche UK, non è molto nota al pubblico italiano.
La caratteristica principale e peculiare del suo cantato è un timbro espressivo, che le permette di spaziare in ambiti Soul, Folk e R&B a livelli proibitivi per molte sue colleghe.
Una certa similitudine con Tracy Chapman nel cantautorato di scrittura non mi impedisce di rilevare sfumature vocali analoghe a Rihanna, Alicia Keys e Mary J. Blige (aggiungo anche Cyndi Lauper).
Una carrellata di diciotto brani ottimamente prodotti vede spiccare su tutti, per classicità, intensità e grazia, "Babe" e "Tenderly", rispettivamente quindicesimo e dodicesimo in scaletta.
Siamo perfettamente a fuoco unendo amore, fede e musica per un disco che è tanto fedele ai canoni quanto sorprendente per la capacità della voce di Emeli di arrivare personale ed originale.
Celebrazione più che meritata. Voto 8 (Roberto Celi)