recensioni dischi
   torna all'elenco


MINDFEELS  "2wo"
   (2026 )

“2wo” è il nuovo album dei Mindfeels, storica formazione rock italiana attiva da oltre trent’anni e precedentemente nota come Dejanira.

Pubblicato alla fine di gennaio, “2wo” consolida l’identità della band all’interno della scena melodic rock, continuando a muoversi in un solco già tracciato con i lavori precedenti, alla ricerca della sintesi più equilibrata possibile tra la tecnica pura nell’esecuzione e un gusto compositivo in grado di rendere il tutto più fluido e fruibile.

Sono ben tredici i brani inclusi nell’album, ma sin dall’apertura (“Out of Spin”) si registra una grande cura per le melodie ed è un aspetto chiave del disco.

Ciò è già pienamente visibile già nel singolo di lancio “We Will Make It” , ma probabilmente raggiunge il suo apice in “Again in the Wind” e “You Can’t Let It Go”, episodi che testimoniano l’autorevolezza di questa interpretazione del melodic rock e del cosiddetto AOR, anche grazie al bel lavoro svolto in fase di produzione da Roberto Priori.

Un altro momento chiave di “2wo” è “The Other Side of You”, impreziosito dalla partecipazione di ospiti importanti come Michael Kratz e Kasper Viinberg.

Quello dei Mindfeels è un ritorno senza dubbio positivo: un album che guarda alla tradizione e che non ha bisogno di rinunciare a guizzi di modernità, alternando momenti energici a passaggi più atmosferici grazie a una serie di belle intuizioni in termini tecnici e compositivi. (Piergiuseppe Lippolis)