SINEZAMIA "Freddo"
(2026 )
I Sinezamia sono una band mantovana attiva dal 2004, che porta le atmosfere dark e new wave in un sound riconoscibile come rock italiano, di cui c'è una lunga e ricca tradizione.
Sta per arrivare il loro nuovo album, e per creare l'attesa, intanto ci propongono già un singolo pronto: “Freddo”.
Tra chitarre elettriche e tastiere, “Freddo” descrive una città senza specificarne il nome. Non è per forza Mantova quindi, bensì il simulacro di qualunque luogo in fiamme, e oggi ce ne sono davvero tanti nel mondo, per guerre e genocidi, ma anche mega incendi (i “gigafire”).
“Vedo negli occhi un terrore che vive in piena oscurità. Quando il sole poi morirà, freddo, nessuno qui resterà”. Le parole evocano un futuro disastroso, ma un po' come i Nomadi rassicurano che “noi non ci saremo”, i Sinezamia rifiutano, rimandano l'idea che sia già tutto finito: “No, ancora no!”.
Oltre al singolo, l'EP contiene anche due canzoni che testimoniano la longevità della band e l'attività dal vivo. “Danza sull'acqua (anniversary version)” è una canzone che proviene dal loro primo EP del 2007, “Fronde”, riregistrata e mixata per l'occasione; così, possiamo riscoprire queste parole, tra evocazioni del passato e suggestioni mostruose: “È solo un ricordo (…) al chiaror di luna (…) lì ti cercherò usando gli artigli”.
“Catarsi (live)” è una canzone dell'album “Distanze” del 2024, che qui riproposta dal vivo fa sentire la propria energia accompagnata da parole inquiete: “Scivola il pensiero in strutture morbide. Finirà questa nostra triste gioia, finirà (…) Fluida cresce nella nera specie, è solo aria in chiave elettrica. Guardami attraverso fotogrammi gelidi”.
“Freddo” riscalda l'attesa per un nuovo capitolo discografico dei Sinezamia, che non conoscevo ma che per qualche motivo irrazionale mi hanno ricordato i padovani Maieutica, con il loro “rock pensante” e la loro “Sinestetica apparenza”.
Anche i Sinezamia sono portatori di un sano rock teatrale, che unisce un sound coinvolgente a parole non scontate. (Gilberto Ongaro)