recensioni dischi
   torna all'elenco


KOSMOSE  "First time out - Live in Charleroi, 22/3/1975"
   (2018 )

L’album dal vivo ''First Time Out - Live in Charleroi, 22/3/1975'', appena uscito per Sub Rosa Records, testimonia il concerto dei belgi Kosmose tenutosi a Charleroi, nel 1975. La band suona ispirandosi principalmente alla kosmische musik tedesca, in particolare alla scuola di Berlino, con il leader Alain Neffe al sintetizzatore nei panni di un discepolo di Klaus Schulze.

Nella prima traccia, dopo un’introduzione parlata di qualche minuto, chitarre e tastiera iniziano lentamente a dipingere un paesaggio spaziale fatto di droni, tremoli, feedback e rumori vari che ha davvero poco da invidiare a quelli dei loro maestri. Il paragone più calzante sembra la musica dei Cosmic Jokers, ma con maggiore imprevedibilità ed un uso più aggressivo delle chitarre. Al minuto 16’ il crescendo delle percussioni li sposta lentamente su un territorio più ibrido evocando lo spirito degli Amon Duul II, fino a raggiungere il momento più solenne e caotico a metà della traccia, che si conclude nel minuto 23’ in cui parte con una jam inizialmente più pacata, che richiama gli esperimenti dei Grateful Dead, ma che si lascerà anch’essa andare a momenti più incendiari fino a raggiungere una nuova vetta di acid-rock nel finale.

La seconda traccia, di addirittura un’ora, vede i suoi momenti migliori nell’introduzione, in cui viene suonato l’equivalente cosmico di una sinfonia classica, e nel rumoroso crescendo finale. Per il resto, la band improvvisa attorno agli stilemi già dettati nella prima traccia, mantenendosi gradevole, ma senza spunti particolarmente ispirati.

Nel complesso un album interessante che, tenendo conto che si tratta di un concerto dal vivo, non sfigura messo di fianco ai mostri sacri del genere. (Massimo Cucca)