recensioni dischi
   torna all'elenco


YANN NOVAK  "Scalar fields"
   (2019 )

Yann Novak è un artista, compositore e curatore interdisciplinare con sede a Los Angeles. Il suo lavoro è guidato dagli interessi per la percezione, il contesto, il movimento e la presenza sentita dell'esperienza diretta. Attraverso l'uso del suono e della luce, Yann esplora come questi materiali intangibili possano agire come catalizzatori per focalizzare la nostra consapevolezza sulla nostra posizione attuale nello spazio e nel tempo. Il variegato corpus di opere di Novak - installazioni audiovisive, performance, interventi architettonici, diffusioni sonore, registrazioni e stampe - chiede ai partecipanti di reclamare il momento presente come atto politico.

''Scalar Fields'', appena uscito per celebre Room 40 Records, è un corpus di lavori che comprende installazioni audiovisive, stampe e opere sonore iniziato nel 2013. In questi lavori ha usato l'idea del campo scalare come semplice cornice per sperimentare lavori basati sul tempo che non dipendono dal tempo quando sono vissuti.

L’artista voleva esplorare il rallentamento del video al punto che il cambiamento era impercettibile, e creare un suono senza attacchi o decadimento, solo sostenuto. Il suo intento era quello di creare un'opera basata sul tempo che potesse essere vissuta più come una pittura o una scultura: un oggetto statico che acquista significato attraverso un'osservazione prolungata.

Questa release documenta gli elementi sonori di due delle installazioni audiovisive della serie: ''Scalar Field'' (f9bf3b, fde3a7, 4183d7, 1f3a93) presentato a Los Angeles nel 2016, e ''Scalar Field'' (f89406, f2784b, f64747, f62459) presentato al Dancity Festival di Foligno nel 2015.

Da ascoltare, e vedere. (Matteo Preabianca)