recensioni dischi
   torna all'elenco


MESMERISING  "The clutters storyteller"
   (2020 )

Terzo lavoro per Davide Moscato, adesso Mesmerising, artista che si avvale in questo The clutters storyteller di vecchie volpi del prog quali Fabio Zuffanti al basso (che cura anche la produzione del disco), Martin Grace ai fiati, Giovanni Pastorino alle tastiere, Simone Amadeo alla chitarra e Paolo Tixi alle pelli. Mesmerising è lo pseudonimo concepito da Moscato per dar vita al gruppo che in questo CD mette in risalto tutto il proprio spessore artistico, alternando eleganti ballate ad assoli di chitarra di grande suggestione.

Il buongiorno si vede dal mattino: dalle prime note del brano introduttivo le tastiere disegnano trame delicate e godibili, intercalate da sprazzi virtuosistici e atmosfere sinfoniche. Le sonorità, tipicamente progressive, tessono un intenso tappeto musicale intrecciato da accattivanti fraseggi tra chitarra e tastiera, impreziositi dalla calda voce del vocalist Moscato che in questo lavoro continua a mettersi in gioco e a percorrere nuove strade verso una proposta innovativa ed originale.

Tra i dieci brani che compongono la scaletta del disco, indico in cima alle mie preferenze le tracce 6 e 10, The Vortex e The last time you called my name, che trovo più graffianti ed immediate, anche se tutto il disco offre un’ottima combinazione di ricerca sonora e liriche accattivanti.

Un album alternativo ai cliché abituali, che scorre via in un piacevole ascolto e che, dissolto il suono dell’ultima nota, invita a riportare alla prima traccia per ripartire con una sua nuova, più appassionante, rilettura. (AlbeSound)