recensioni dischi
   torna all'elenco


LARIZZO  "Fogli che raccontano"
   (2020 )

Per LaRizzo, l'album ''Fogli che raccontano'', uscito lo scorso settembre e prodotto dalla TRP music, chiude un decennio importante. Un percorso artistico e di vita maturato negli anni, anche grazie alla collaborazione di musicisti ed autori di rilievo.

Otto brani presentati in ordine di scrittura, che man mano raccontano il viaggio dell'artista come in un diario personale ricco di immagini, colori ed atmosfere, dove la coscienza, ad ogni volta pagina, si fortifica, temprando i pensieri e le scelte prese lungo il cammino.

Una strada non facile da percorrere, poiché serve il coraggio di sapersi spogliare delle favole che ci costruiamo, e sgretolare in piccoli frammenti le uno, nessuno e centomila maschere che indossiamo quotidianamente.

Serve sfidare il vento del conformismo e del pregiudizio attraverso la propria forza interiore, cercando di puntare alle stelle senza essere distratti da luci fuorvianti.

Serve calzare le giuste scarpe per affrontare il nuovo sentiero giorno dopo giorno, mentre il tempo che scorre ci insegna che gli anni avanzano non per invecchiarci, ma per aiutarci a guardare indietro senza rimpianti alle scelte fatte col cuore, sebbene la rinascita possa apparire un equilibrio instabile, agli occhi degli altri.

LaRizzo è una cantautrice profonda, come la sua voce calda dal carattere soul/blues, accompagnata da sonorità etniche, world music, sud americane e jazz.

Nei suoi testi non parla solo di sé, ma di tutti noi, poiché deporre le proprie armi e gridare al mondo chi sei, è una filosofia di vita universale da prendere con la giusta ironia, nonostante le cicatrici che ci segnano. E' una scelta che ci mantiene vivi, che ci rende persone migliori e ci permette di riscrivere la nostra vera storia, foglio dopo foglio. (Alessandro Buono)