recensioni dischi
   torna all'elenco


J/L DUO FEAT. ADRIAN KNIGHT & FREW ELFINEH TAHA  "Ismalfa"
   (2021 )

I primi vagiti del duo Johan Jutterstrom e Andreas Hiroui Larsson risalgono al 2003. Il J/L Duo, nel corso di questi anni, ha sperimentato in lungo e in largo per esplorare le potenzialità creative e artistiche della musica jazz acustica e improvvisata.

L’ultima fatica discografica del duo ha visto la luce ad aprile di quest’anno, ma si tratta di una raccolta di brani registrati nel 2019 a Stoccolma, con la partecipazione del compositore e pianista Adrian Knight e del rapper Frew Elfineh Taha. I pezzi di “Ismalfa”, uscito per Lethe / Thanatosis Records, sono otto, semplicemente numerati da “I” a “IV” e divisi in “A” e “B”, per suggerire l’idea di un percorso omogeneo, quasi unico, non scandito dai singoli brani.

All’intro decisamente soft di “Ismalfa A II” segue un brano un po’ più corposo, seppure ancora immerso in un’atmosfera onirica, elemento che contraddistingue anche il pezzo successivo, prima di “Ismalfa A IV”, più breve, su cui si spegne la prima parte del disco.

La seconda parte dell’album prende qualche rischio in più e si addentra in territori meno easy listening già da “Ismalfa B I”. Il rappato di Elfineh Taha impreziosisce “Ismalfa B II” e “Ismalfa B IV”, decisamente scarna, mentre nel mezzo c’è un brano più lineare, che trova la sua forza negli elementi di contorno.

“Ismalfa” non fa per nulla fatica ad attestarsi su buoni livelli nella prima e nella seconda parte, ma la sensazione è che sarebbe bastato osare qualcosa in più per compiere un vero e proprio salto di qualità. (Piergiuseppe Lippolis)