recensioni dischi
   torna all'elenco


DINELLI  "Tiny seeds"
   (2021 )

“Tiny Seeds” è il nuovo album di Lorenzo Dinelli, noto solo come Dinelli, cantautore di origini toscane con alle spalle una lunga militanza nella scena hardcore punk con la band Seed’n’Feed.

Il lavoro arriva a cinque anni di distanza da “Dinelli & the SNF Ensemble: liberi per sempre” e comprende tredici brani, tutti cantati in inglese, attraverso i quali Dinelli intende raccontare le difficoltà della vita che tutti sperimentiamo. L’artista lo fa attraverso una miscela che lui stesso ha descritto come “nomade”, perché capace di attraversare diversi generi, dal folk al rock alternativo, pur conservando per l’intera durata un’impostazione meramente cantautoriale.

Il cantautorato filtrato attraverso il folk delicatissimo di “Father” e “Rosellin” apre l’album: il dialogo con la figura paterna, visto prima dal punto di vista del figlio e poi da quello del padre, è un ingresso forte per un lavoro che con “Stay True” guarda anche al songwriting a stelle e strisce.

“Leave It for Another Day”, col suo struggente intimismo, è uno dei passaggi più intensi e ispirati del lotto, insieme alla splendida “Poisoned”, stipata in chiusura, che riflette sulla fine di un rapporto, a “Endless Optimism” e la sua atmosfera un po’ sospesa, ma anche “Lucho”, dolcissimo strumentale dedicata allo zio scomparso.

Pur dando il meglio nei passaggi più folk-oriented e in quelli più emotivamente impegnativi, “Tiny Seeds” si mostra un lavoro solido e a fuoco per tutta la sua durata. (Piergiuseppe Lippolis)