recensioni dischi
   torna all'elenco


ANTHONY MOORE, DIRK SPECHT & TOBIAS GREWENIG  "The april sessions"
   (2021 )

“The April Sessions”, uscito per la celebre Sub Rosa Records, è il nuovo album di Anthony Moore, musicista, producer e compositore originario di Londra, di Dirk Specht, sound artist, musicista e curatore tedesco, e Tobias Grewenig, anche lui musicista, compositore e sound artist tedesco.

Il lavoro si presenta suddiviso in quattro brani, per una durata complessiva di poco superiore ai quaranta minuti, e immerge in un’atmosfera dilatata, presentandosi quasi come un insieme di bordoni che si prestano a una meditazione non sempre serenissima. In particolare, “The April Session” è incarnazione dell’arte acusmatica: non è sempre immediato comprendere l’origine dei suoni che si susseguono lentamente, ma senza soluzione di continuità.

Se “Collidions” illude con un’apertura dal gusto ambient, verso la metà del percorso arrivano le prime increspature, che presentano un universo decisamente meno quieto di quanto possa apparire. “Zero Crossings”, invece, alterna delicate rarefazioni a monologhi inafferrabili, anticipando la schizofrenia di “Descender”, nella quale il flusso naturale di bordoni ambientali si frammenta a causa di suoni elettrici e ancora acusmatici, che incupiscono inevitabilmente il brano. “The Hake”, decisamente più elettrica e sporca, è il pezzo meno lineare dei quattro, con la presenza di voci effettate e robotiche e un finale in apparente e lieve distensione.

Si chiude così un lavoro non immediato e non sempre limpidissimo, ma ampiamente positivo nel suo complesso. (Piergiuseppe Lippolis)