recensioni dischi
   torna all'elenco


DAL:UM  "Similar & different"
   (2021 )

I Dal:um sono un duo sudcoreano formato da Ha Suyean (gayageum) e Hwang Hyeyoung (geomungo). Da pochissimo, i due hanno pubblicato l'album di debutto, intitolato “Similar & Different” (uscito per Glitterbeat Records), con cui intendono esplorare le potenzialità di due strumenti a corda tradizionali nella cultura coreana: il gayageum, solitamente a dodici corde e con un suono a cavallo tra i cordofoni eurasiatici e il banjo degli Appalachi, e il geomungo, che appartiene alla famiglia della cetra e ha una storia lunghissima.

I pezzi di “Similar & Different” sono sei, condensati in trentasette minuti, e sono perfetta incarnazione di un dialogo costante fra la tradizione dei due strumenti e pratiche sperimentali per sondare l’ignoto. Il merito principale sta nella capacità dei due musicisti di riuscire effettivamente a raccontare il potenziale espressivo dei due strumenti, ma anche nel saper creare suono organico e compatto, che, in termini di valore, supera anche la somma dei singoli elementi.

“TAL” è un viaggio ad altre latitudini, “The Waves” è un dolcissimo cullare, “The Collapsing Time” è uno sguardo un po’ più ansiogeno al presente, ma l’intero lavoro affascina senza soluzione di continuità, presentandosi come un viaggio verso le tradizioni musicali di un Oriente estremo e non sempre così conosciuto. (Piergiuseppe Lippolis)