recensioni dischi
   torna all'elenco


ERICA BOSCHIERO  "Respira"
   (2021 )

Il nuovo album della cantautrice veneta Erica Boschiero nasce da quest’ultimo periodo in cui il covid ha portato tutti ad avere tanto tempo per pensare.

E da qui sono partite le composizioni di questi dieci brani inediti, tutti riguardanti temi sociali di grande attualità, dai migranti di “La forma dell’acqua” e “Un’ostrica e una perla”, alle donne abusate di “La città della gioia”. Ma c’è spazio anche per la positività: le montagne che cantano all’uomo canzoni d’amore in “Respira”, la luce che arriva alla fine del tunnel buio in “E resta il grano” (duetto notevole con Neri Marcorè) e così via.

Melodie minimali accompagnate dalla voce calda e dolce, ma sicura e incisiva al tempo stesso, della cantautrice, già vincitrice di vari premi (Musicultura, Premio Lunezia), e certamente influenzata dal classico cantautorato italiano, anche negli arrangiamenti.

Quasi tutti i brani sono infatti per lo più acustici, con preponderanza di chitarre e a volte archi o fiati, ma sempre con una produzione accuratissima e un sound raffinato ed elegante.

La Boschiero ha già grande esperienza di live in vari paesi del mondo, tra cui Norvegia, Islanda, Francia, Germania, Ungheria e Kazakistan, speriamo quindi di poterla ascoltare presto dal vivo anche noi italiani, per poter meglio comprendere questo importante progetto discografico e apprezzarlo in ogni sua sfumatura. (Francesco Arcudi)