recensioni dischi
   torna all'elenco


ALESSANDRO D'ALESSANDRO  "Canzoni"
   (2021 )

“Canzoni” è il nome del disco di debutto solista di Alessandro D’Alessandro, musicista originario di Coreno Ausonio, in Ciociaria. L’artista, particolarmente apprezzato per le sue capacità tecniche con “l’organetto preparato”, ha potuto contare sulla collaborazione con alcuni musicisti di assoluto rilievo, da Elio a Sergio Cammariere, da David Riondino a Musica Nuda, passando per Joan Manuel Serrat, Peppe Voltarelli, Sonia Bergamasco e Neri Marcorè.

L’obiettivo dichiarato era quello di cercare un approccio nuovo all’organetto, sviluppato e maturato nel corso di anni di lavoro, e il risultato è stato perfettamente raggiunto. La scelta di realizzare un album di canzoni celebri, in tal senso, e con grande cura per le melodie, è figlia del desiderio di richiamare l’attenzione sulle potenzialità e la flessibilità di questo strumento, che si lega perfettamente anche con l’elettronica, sempre funzionale al contesto e mai invasiva, con un’ampia gamma di effetti e loop, creando la possibilità di praticare diversi generi.

Tra i brani migliori di “Canzoni” figurano l’opener “Tiritera delle canzoni che volano” (con la partecipazione di Elio e David Riondino), “Can’t Help Falling in Love” (insieme a Bob Angelini), “Nu hoppar haren kroka” (brano tradizionale svedese, interpretato con Daniele Sepe) e “I Shot the Sheriff”, ma il lavoro va ascoltato e apprezzato nella sua interezza. Con “Canzoni”, Alessandro D’Alessandro si conferma un musicista ispirato e dalle enormi doti tecniche. (Piergiuseppe Lippolis)