recensioni dischi
   torna all'elenco


ILLOGIC TRIO  "Nemesi"
   (2021 )

Illogic Trio è una band salernitana composta da Lucio D’Amato (pianoforte), Gabriele Pagliano (contrabbasso) e Ugo Rodolico (batteria). Attiva dal 2011 e con un numero importante di prestigiosi riconoscimenti in bacheca, il trio è tornato con “Nemesi”, anticipato da tre singoli e “divenuto” un concept album quasi per caso.

I musicisti hanno infatti confessato che gli otto brani raccolti (sette inediti e una cover) erano stati inizialmente immaginati come episodi singoli e che il fil rouge è stato scoperto soltanto in una fase successiva, mentre il mondo cominciava a vivere un’esperienza unica, inattesa e tormentata come quella della pandemia e del lockdown.

“Shadow Hunting (Opening Scene)”, col suo umore cangiante, suona quasi profetica, a partire dal titolo: è il brano di apertura di un lavoro che prosegue con l’ottima “Reichtrico”, che in qualche passaggio finisce per somigliare a una jam session. Decisamente più morbido l’incedere di “Mantra”, ma anche vivida testimonianza della capacità del trio di muoversi con estrema agilità fra strutture e ritmi diversi.

“Dancing with the Big Bang” evolve e muta nel corso del suo percorso, prima della travolgente “The Last Chromosome”. “Bridge Line”, più inquieta, spiana la strada alla conclusiva “Shadow Hunting (Closing Scene)”, ma nel mezzo c’è anche una magistrale rivisitazione di “Mad World” dei Tears for Fears.

Al netto del significato del disco stesso, sotteso o limpido che sia, “Nemesi” è senza dubbio un disco di qualità in termini di tecnica e composizione. (Piergiuseppe Lippolis)