recensioni dischi
   torna all'elenco


EMOJI OF SOUL  "Emoji Of Soul"
   (2021 )

Un nuovo duo pop leggero e colorato formato da Emanuela De Canio alla voce e Stefano Volini agli strumenti. Quattro brani per un EP di esordio che, a partire dal fresco pop del singolo “Tutto l’amore che avremo” (melodia orecchiabile con un bel giro di basso), manifesta una nuova realtà della musica leggera italiana.

Il duo lucano deve molto alla musica pop dell’ultimo trentennio, soprattutto agli anni '80, per freschezza e simpatia, ma sa mantenere una propria originalità. Arrangiamenti in punta di chitarra con molti synth e la voce particolare di Emanuela, morbida ma capace (anche se un po’ troppo nasale come timbro), che la fa da padrona nei quattro brani, equamente suddivisi tra due uptempo e due ballad.

Il singolo di lancio ha sicuramente una marcia in più, ma anche “Mi nascondo nei desideri”, con un basso potente e la voce della cantante anche ai cori, rivela la personalità della band, mentre “Perché” e “Non svegliarmi” stanno appena un gradino più in basso, pur essendo comunque piacevoli all’ascolto.

In definitiva una nuova formazione, modernissima già nel nome, che promette molto. Difficile dare un giudizio totalmente positivo da quattro sole canzoni, ma le premesse per una band mainstream di successo ci sarebbero tutte. Li aspettiamo alla prossima prova! (Francesco Arcudi)