recensioni dischi
   torna all'elenco


MANDRAGORA SCREAM  "Nothing but the best"
   (2021 )

“Nothing but the Best” è la raccolta greatest hits dei Mandragora Scream, storica formazione di stampo industrial / goth metal italiana. A vent’anni dal debutto discografico (“Fairy Tales from Hell’s Caves”), Music for the Masses ha annunciato la pubblicazione di una raccolta di diciassette brani che ripercorre la storia della band di Morgan Lacroix e Terry Horn.

“Nothing but the Best” rappresenta una sintesi tutt'altro che ermetica del percorso artistico dei Mandragora Scream, pescando brani da quasi tutti gli album, aggiungendone due che non erano mai stati inclusi in nessun disco (“Jeanne D’Arc” e “Spiritual Leadin’”), ma che erano già stati pubblicati, e arricchendo il piatto con tre inediti che andranno a comporre un nuovo lavoro, la cui uscita è prevista per la fine del 2022.

Stipati verso la conclusione, si tratta di “The Devils Owns My Heart”, “In the Dark” e “Baby Blue”, tre pezzi solidissimi e in perfetto stile Mandragora Scream, che ci raccontano di una band che gode ancora di un ottimo stato di salute e alimentano un certo tipo di aspettative anche per il disco che verrà.

Nel frattempo, naturalmente, “Nothing but the Best” rappresenta una grande occasione per chiunque si sia avvicinato da poco alla band, o per chi volesse scoprire una delle più interessanti realtà dell’underground italiano degli ultimi vent’anni. (Piergiuseppe Lippolis)